HO'OPONOPONO
![](https://static.wixstatic.com/media/b3eece_38895b30dd1f4368923eb0e086084164~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_652,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/b3eece_38895b30dd1f4368923eb0e086084164~mv2.jpeg)
Oggi vorrei parlarvi di questo mantra poco conosciuto da noi, ho'ponopono è una antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono interiore, la cancellazione di memorie e pensieri conflittuali.
E’ una parola che per arrivare a noi ha dovuto percorrere molto strada per la nostra cultura occidentale, la parola ho'ponopono vuol dire "rimettere al proprio posto le cose" è una filosofia di vita basata sul perdono e l'accettazione (che non significa assolutamente accettare come sacrificio), ma si basa principalmente su "aggiustare le cose".
Abbracciare questa filosofia significa che tutto quello che è stato prodotto da noi non è altro che un estensione del cosmo, di cui facciamo parte.
In parole semplici noi siamo gli unici che possiamo cambiare la vita, scegliendo di sbloccare quei blocchi e le memorie del passato e lasciarli andare, non bisogna cancellare ma lasciare andare...
Si inizia il mantra con quattro semplici parole, mi dispiace, grazie, perdonami, ti amo, che sono concetti semplici di gratitudine e accettazione, per quei motivi e blocchi che sono stati creati interamente da noi inconsci o consci, ogni giorno stabiliamo un contatto con il nostro bambino interiore.
"Immagina la sensazione di vivere libero dal passato, da tutti gli errori commessi finora, da sentimenti negativi, dalle paure, dai sensi di colpa e da tutti i modelli che hanno compromesso la salute e la tua energia. Immagina di vivere felice tutti i giorni e di scoprire le potenzialità all'interno di te stesso per imparare a viverle meglio, con gioia e pace interiore".
Direte, si belle parole la realtà è un'altra! Si certo, però se ci poniamo ogni giorno con maggiore fiducia nelle azioni, anche le più piccole che facciamo, non c'e bisogno di grandi imprese c'è bisogno di sviluppare il nostro dono che tutti abbiamo, chiediamo di liberarci dal passato per una nuova energia.
Perchè non cambia mai niente direte? perchè abbiamo memorie, programmi che abbiamo ereditato come il colore dei capelli degli occhi ecc..
La pratica di ho'oponopono è molto semplice e non toglie nulla, ripara ogni giorno con queste semplici parole mi dispiace, grazie, perdonami, ti amo è un semplice mantra, che possiamo ripetere in qualsiasi momento della giornata.
Ho'ponopono NON è una religione, non è un prodotto commerciale è un atteggiamento amorevole verso di noi, impariamo ad amarci a lasciare andare a prenderci cura di noi.
Ho scritto in breve di questo "mantra", per chi vuole può trovare in rete I 12 passi di ho'ponopono,
con manuali da scaricare gratis, io consiglio il libro con le tecniche e gli esercizi pratici di pulizia mentale.
Mi sono appassionata a questa semplice pratica ed ho effettuato corsi, che mi hanno permesso di praticare la cura del proprio "sè" mettendoli in pratica per me e per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica.
La Fonte Spirituale
コメント